News

PostHeaderIcon Newsletter n°3

Newsletter n° 3/2014 - Settembre 2014

IN PRIMO PIANO

ALTRARETE SRL: IL NUOVO MEDIA-PARTNER AICS

Inizia con la realizzazione del nuovo “Logo Associativo”, l'incarico dato ad Altrarete per la rivisitazione e l’evoluzione dell'immagine Istituzionale e delle strategie di comunicazione di AICS. Altrarete (www.altrarete.it) è un'azienda che si occupa di comunicazione, web ed informatica, con un nuovo approccio integrato, che sposa tecnologia e creatività. “Specialisti della comunicazione, con solide competenze informatiche fanno della nostra società il partner ideale per fondere al meglio la comunicazione con i sistemi aziendali e gestionali. – spiega Andrea Dinale,  A.D. di Altrarete  -  La sinergia tra forma e sostanza rappresentano l'unica via per emergere in un futuro sempre più "connesso". Da Agosto 2014 AICS ha scelto Altrarete per affrontare un percorso di rinnovamento dei fondamenti della propria immagine e delle strategie di comunicazione, sia verso i propri Soci che verso l'esterno. Una nuova veste grafica, ma soprattutto un nuovo modo di comunicare, con l'obiettivo di consolidare la notorietà dell'Associazione sul territorio nazionale. Un miglioramento di cui godranno i Soci, in primis, ma che tende ad accrescere il valore e l'entità stessa di AICS.

La nascita del nuovo Logo AICS - Scarica l'articolo completo

I RISULTATI DELLO STUDIO PAGAMENTI 2014 IIQ

Cresciute del 40% le imprese che saldano i debiti con oltre un mese di ritardo rispetto ad un anno fa. Approfondisci l’argomento con questo articolo sullo Studio Pagamenti redatto da CRIBIS D&B.

Scarica l’articolo completo

ITALIA NEL MIRINO DEI CAPITALI STRANIERI

Secondo un numero sempre crescente di analisti, l’Italia sta diventando, in virtù della profonda crisi socio-economica che sta attraversando, la meta preferita degli investitori stranieri. Ecco i dati CREDITSAFE.

Scarica l’articolo completo

IL RATING: STRUMENTO DI CRESCITA E RISPARMIO

Mai come ora il mercato richiede informazioni sull’affidabilità delle controparti: la lunga crisi economica che sta colpendo il Paese ha drasticamente ridotto il credito, che viene concesso ed erogato solamente alle controparti più solide, mentre le opportunità di potersi finanziare sul mercato, come i minibond, richiedono una puntuale descrizione del rischio dell’emittente. L’indicatore che meglio soddisfa queste richieste è il rating. Leggi questo interessante articolo di CERVED GROUP.

Scarica l’articolo completo

LE NORMATIVE IN MATERIA DI ACQUISTO PRO SOLUTO DEI CREDITI

Le recenti normative in materia di acquisto pro soluto dei crediti non performing nonché dei crediti fiscali da procedure concorsuali – leggi interessante art. redatto da VIVA nuovo Partner Associativo!

Scarica l’articolo completo

REVOCA CONCORDATO PREVENTIVO A SEGUITO OCCULTAMENTO DELL’ATTIVO

Approfondisci l’interessante argomento con questo articolo redatto dallo STUDIO LEGALE ASSOCIATO AVVOCATI SGUERSO.

Scarica l’articolo completo

LA FIRMA ELETTRONICA PER LA DE MATERIALIZZAZIONE DOCUMENTALE

Gli obiettivi e la normativa relativa alla dematerializzazione documentale sono sintetizzati in questo articolo di ADHOC SOLUTIONS.

Scarica l’articolo completo

 


INIZIATIVE FORMATIVE

MASTER IN CREDIT MANAGEMENT AICS

24 Ottobre, 7 e 14 Novembre a Milano.

Tre giornate con l'obiettivo di fornire ai partecipanti l'opportunità di apprendere in modo concreto le dinamiche delle politiche del credito applicate in Azienda. Dai possibili modelli e scelte organizzative, agli strumenti per la prevenzione del rischio di credito; dall'analisi del bilancio di esercizio, alla corretta interpretazione delle informazioni economico finanziarie fino alle tecniche di recupero ed alla misurazione dei risultati.

Scarica la brochure

MASTER IN CUSTOMER ADMINISTRATION AICS

10, 17 e 24 Novembre a Verona.

Le tre giornate rappresentano per i partecipanti l'opportunità di apprendere cosa concretamente significhi il passaggio da “approccio funzionale” ad “organizzazione per processo” nella ricerca del miglior modello organizzativo a supporto della Customer Administration, ovvero la gestione delle tematiche amministrative aziendali rivolte al rapporto con i propri Clienti; il tutto in un’ottica “Order to Cash” rivolta ai bisogni dei Clienti stessi. Le esperienze dei Formatori portano all’applicazione dei contenuti focalizzandosi in particolar modo sul settore del Largo Consumo per affrontare i temi della Customer Administration in modo completo.

Scarica la brochure

 


SERVIZI INNOVATIVI AICS

SPORTELLO ONE TO ONE

Lo sportello “One to One” consiste nell’opportunità di poter richiedere un incontro diretto con un professionista per approfondire specifici temi di interesse ricevendo riposte e pareri focalizzati sui quesiti posti. L’incontro si concretizza presso lo Studio del Professionista, previo appuntamento che verrà concordato tra le Parti. L’incontro potrà avere orientativamente la durata di un’ora compatibilmente con alla complessità dei temi trattati.

ESPERTO LEGALE RISPONDE

AICS, in collaborazione con lo STUDIO LEGALE ASSOCIATO AVVOCATI SGUERSO, ha implementato un utile ed innovativo servizio di CONSULENZA LEGALE ON LINE a beneficio dei propri Associati.

Da oggi infatti i Soci AICS potranno ricevere, a titolo completamente gratuito, risposte concrete in tempi certi a quesiti di natura legale con focus particolare sul tema dei rapporti contrattuali in ambito Credit & Customer Service Management. Grazie alla disponibilità e professionalità dello Studio Legale Sguerso, i quesiti potranno essere formulati in ogni altro campo nell’ambito del Diritto Civile.

 


PROSSIMI APPUNTAMENTI AICS

FOOD & BEVERAGE FORUM - 15 Ottobre 2014, Milano

Una giornata dedicata al mondo del Largo Consumo, un'occasione d'incontro con le più significative esperienze del settore. Da un’analisi di mercato in termini di abitudini di pagamento e rischiosità del settore, all’approfondimento analitico di alcune insegne della Grande Distribuzione. L’incontro verte inoltre sul tema dell’importanza della prevenzione e gestione del Credito con lo svolgimento di una interessante Tavola Rotonda che vede la partecipazione di eccellenti Testimonianze Aziendali.

Scarica la brochure

CREDIT COUNCIL - 13 Novembre 2014, Verona

L'appuntamento annuale dedicato al Credit Management sia nel mercato domestico che all'esportazione, un'occasione di incontro per confrontarsi sull'andamento dei mercati per quanto concerne il ritardo pagamenti, perdite, rischio Paese, per conoscere strumenti e soluzioni innovative a protezione del rischio di credito. Svolgeremo inoltre una interessante Tavola Rotonda con la partecipazione di importanti Testimonianze Aziendali che si confronteranno sulle politiche di credito adottate nei diversi mercati e sulle esperienze dirette riscontrate.

Scarica la brochure


SEGNALAZIONE EVENTO

FORUM RETAIL 2014

Il Forum Retail è l’unica mostra convegno in Italia interamente dedicata Sistemi, Soluzioni e Tecnologie per il Punto di Vendita e la Grande Distribuzione Organizzata. Giunto alla 14a edizione, si conferma quale appuntamento di riferimento del settore: un’occasione dinetworking tra end-user e fornitori e di confronto tra CIO, Direttori Marketing & Loyalty Responsabili della Logistica, Security Manager e Responsabili Anticontraffazione… un’accurata selezione delle best practice più significative del panorama Retail, che verranno illustrate nei tre corner dell’ampia Area Espositiva

AI soci AICS è riservato lo sconto di euro 100 per la partecipazione ad una “Premium Conferenze”.

Scarica la brochure


Non vuoi più ricevere la newsletter? Invia una mail con oggetto "CANCELLAMI" a segreteria@aicsweb.it

 

Login



We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information