Newsletter n°2
Newsletter n° 2/2015 - Marzo 2015
IN PRIMO PIANO
REPORT MANCATI PAGAMENTI DELLE IMPRESE ITALIANE
Leggi l'edizione 2015 redatta da EULER HERMES, il leader mondiale dell'assicurazione crediti.
Rappresentano più del 90% del nostro tessuto produttivo. Eppure sono quasi invisibili. Andiamo a conoscerle con questo articolo di GE.RI..
LA RISOLUZIONE DEL CONTENZIOSO CON IL CLIENTE
Come l'utilizzo di strumenti informatici innovativi consente di migliorare la gestione del contenzioso con il cliente e incassare prima. Articolo redatto da CASH ON TIME.
SPLIT PAYMENT E CRISI DI LIQUIDITA'
E’ univoco il grido lanciato dalle maggiori associazioni di categoria dei diversi settori produttivi italiani contro il nuovo meccanismo della “scissione del pagamento”, reo di appesantire la già poco sostenibile crisi di liquidità delle aziende nostrane. Leggi l’interessante articolo di AD HOC SOLUTIONS.
L’unione Europea frena. L’estensione alla GDO non è stata approvata. Approfondisci con questo articolo pubblicato da Italia Oggi.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
STUDIO PAGAMENTI 2015
“Cash Flow, Processi e Politiche Commerciali: le nuove sfide per la crescita”. CRIBIS D&B è lieta di invitarti all’11° appuntamento patrocinato anche da AICS. La partecipazione all’evento è gratuita fino ad esaurimento posti. Per maggiori informazioni e per le modalità di iscrizione visita il:
I Credit Manager si confrontano con le istituzioni e i professionisti della gestione del credito. Il prossimo 22 Aprile 2015 a Roma, presso la Camera dei Deputati - Palazzo dei Gruppi Parlamentari.
PROSSIMI APPUNTAMENTI AICS
AICS EXPERIENCE DAY 2015 - 15 Aprile 2015, VERONA-Confindustria
“La Credit Collection: come ottimizzare l’azione di recupero e limitare le perdite su crediti”
AICS è lieta di segnalarti ed invitarti ad una nuova giornata all’insegna dello scambio e condivisione di esperienze professionali. Il convegno si propone di portare a confronto differenti testimonianze concrete (Società di Recupero, Credit Manager e Professionisti) sul tema della Credit Collection.
SAVE THE DATE - AICS MEETING DAY 2015 - 13 Maggio 2015, Lazise (VR)
“L’importanza strategica dell’innovazione nell’attuale contesto economico”. Una giornata dedicata al mondo del Credit & Customer Service Management. Anche quest’anno AICS organizza la propria giornata Associativa all’insegna dell’innovazione con interessanti relazioni e testimonianze Aziendali. A breve sarà disponibile il programma definitivo nella sezione Eventi del nostro sito internet www.aicsweb.it .
INIZIATIVE FORMATIVE
MASTER IN CREDIT MANAGEMENT AICS
8, 15 e 22 Maggio 2015 a Verona
Tre giornate con l'obiettivo di fornire ai partecipanti l'opportunità di apprendere in modo concreto le dinamiche delle politiche del credito applicate in Azienda. Dai possibili modelli e scelte organizzative, agli strumenti per la prevenzione del rischio di credito; dall'analisi del bilancio di esercizio, alla corretta interpretazione delle informazioni economico finanziarie fino alle tecniche di recupero ed alla misurazione dei risultati.
MASTER IN CUSTOMER ADMINISTRATION AICS
18, 25 Maggio e 5 Giugno a Milano
Le tre giornate rappresentano per i partecipanti l'opportunità di apprendere cosa concretamente significhi il passaggio da “approccio funzionale” ad “organizzazione per processo” nella ricerca del miglior modello organizzativo a supporto della Customer Administration, ovvero la gestione delle tematiche amministrative aziendali rivolte al rapporto con i propri Clienti; il tutto in un’ottica “Order to Cash” rivolta ai bisogni dei Clienti stessi. Le esperienze dei Formatori portano all’applicazione dei contenuti focalizzandosi in particolar modo sul settore del Largo Consumo per affrontare i temi della Customer Administration in modo completo.
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