Newsletter n°5
Newsletter n° 5/2015 - Settembre 2015
IN PRIMO PIANO
RAPPORTO EULER HERMES SUI COMPORTAMENTI DI PAGAMENTO DELLE IMPRESE MONDIALI
L'Italia si conferma fanalino di coda tra le 15 economie analizzate: nel 2015 un credito tra le aziende private sarà incassato in media dopo 98 giorni.
Nel 2015 finalmente calano le imprese che hanno portato i libri in Tribunale, 808 casi in meno in un solo anno. Lombardia, Lazio e Campania le regioni più colpite. Edilizia e commercio i settori maggiormente in difficoltà. L'analisi dei fallimenti in Italia realizzata da CRIBIS D&B nel secondo trimestre 2015.
LE ULTIME MODIFICHE APPORTATE DAL D.L. 83/2015 AL CONCORDATO PREVENTIVO
Approfondisci questo argomento con l’articolo redatto dallo STUDIO LEGALE ASSOCIATO AVVOCATI SGUERSO.
Ecco i 4 rischi principali che si corrono accontentandosi di un software di gestione del credito "abbastanza buono". Scoprili con ONGUARD.
Automatizzando la gestione dei reclami cliente, le aziende possono eliminare questi mali comuni e migliorare la soddisfazione globale dei clienti. Scoprite subito come con ESKER.
INTERNATIONAL DATA FOR FOOD: ENERGY FOR BUSINESS
L’importanza dei dati nel settore alimentare secondo CREDITSAFE.
INIZIATIVE FORMATIVE
NMASTER IN CREDIT MANAGEMENT AICS
6, 13 e 20 Novembre a Milano. Tre giornate con l'obiettivo di fornire ai partecipanti l'opportunità di apprendere in modo concreto le dinamiche delle politiche del credito applicate in Azienda. Dai possibili modelli e scelte organizzative, agli strumenti per la prevenzione del rischio di credito; dall'analisi del bilancio di esercizio, alla corretta interpretazione delle informazioni economico finanziarie fino alle tecniche di recupero ed alla misurazione dei risultati.
MASTER IN CUSTOMER ADMINISTRATION AICS
21, 28 Ottobre e 4 Novembre a Verona. Le tre giornate rappresentano per i partecipanti l'opportunità di apprendere cosa concretamente significhi il passaggio da “approccio funzionale” ad “organizzazione per processo” nella ricerca del miglior modello organizzativo a supporto della Customer Administration, ovvero la gestione delle tematiche amministrative aziendali rivolte al rapporto con i propri Clienti; il tutto in un’ottica “Order to Cash” rivolta ai bisogni dei Clienti stessi. Le esperienze dei Formatori portano all’applicazione dei contenuti focalizzandosi in particolar modo sul settore del Largo Consumo per affrontare i temi della Customer Administration in modo completo.
NUOVO PIANO FORMATIVO AICS - II SEMESTRE 2015E
Nella relativa sessione FORMAZIONE, potrai visualizzare il nuovo Calendario Corsi relativo al secondo semestre 2015, quest'anno ancora più ricco di nuove ed interessanti proposte tematiche. Vi invitiamo a monitorare la sezione "Aics Formazione" per conoscere tutti gli aggiornamenti e le novità sui temi proposti, location e date.
Visualizza l'offerta formativa completa
PROSSIMI APPUNTAMENTI AICS
FOOD & BEVERAGE FORUM - 14 Ottobre 2015, Milano
Giunto alla 6ª edizione, il Food&Beverage Forum rappresenta l'appuntamento annuale dedicato al mondo del Largo Consumo, un'occasione d'incontro con le più significative esperienze del settore per confrontarsi su temi attuali ed innovativi. Da un’analisi di mercato in termini di abitudini di pagamento e rischiosità del settore all’approfondimento di soluzioni, strumenti, scelte e modelli organizzativi volti ad ottimizzare i processi Aziendali. L’incontro vede inoltre la partecipazione di eccellenti Testimonianze Aziendali.
SAVE THE DATE - CREDIT COUNCIL - 11 Novembre 2015, Verona
L'appuntamento annuale dedicato al Credit Management sia nel mercato domestico che all'esportazione, un'occasione di incontro per confrontarsi sull'andamento dei mercati per quanto concerne il ritardo pagamenti, perdite, rischio Paese, per conoscere strumenti e soluzioni innovative a protezione del rischio di credito. Svolgeremo inoltre una interessante Tavola Rotonda con la partecipazione di importanti Testimonianze Aziendali che si confronteranno sulle politiche di credito adottate nei diversi mercati e sulle esperienze dirette riscontrate.
Non vuoi più ricevere la newsletter? Invia una mail con oggetto "CANCELLAMI" a segreteria@aicsweb.it
< Prec. | Succ. > |
---|