News

PostHeaderIcon Newsletter n°5

Newsletter n° 5/2016 - Dicembre 2016

IN PRIMO PIANO

COMMERCIO GLOBALE: PERSI OLTRE 3 MILIARDI DI DOLLARI

La crescita del commercio globale rallenterà nel 2016 al +2,1% in volume, con una lieve accelerazione al +3,1% nel 2017. Questo è quanto si ricava dal nuovo studio sul commercio internazionale realizzato da EULER HERMES.

Scarica l'articolo completo

COUNTRY RISK MAP - 3° QUARTER 2016

La Mappa del Rischio redatta da ATRADIUS fornisce una panoramica del livello di rischio dei Paesi di tutto il mondo. Si basa su dati raccolti dal Team di Ricerca Economica e si concentra su una varietà di fattori.

Scarica l'articolo completo

ANALISI DEL SETTORE ALIMENTARE

In linea generale, il settore alimentare continua a registrare una performance soddisfacente, con un rischio di credito sostanzialmente stabile. Leggi questa edizione del Market Monitor di ATRADIUS.

Scarica l'articolo completo

FINTECH e BITCOIN: L'EVOLUZIONE IN AMBITO FINANZIARIO

Charles Robert Darwin citava “Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti”. E di cambiamenti in questo periodo storico ne abbiamo decisamente parecchi. Leggi l’articolo redatto da ALL CREDIT SOLUTION.

Scarica l'articolo completo

P.A.: UN’IMPRESA SU QUATTRO PUNTUALE NEI PAGAMENTI

Crisi per ASL e sanità, in grave difficoltà nel saldare i debiti con i fornitori. Meglio gli enti territoriali, virtuosi nel 15% dei casi. Solo il 22,3%delle imprese della PA è puntuale nei pagamenti ai fornitori, contro la media italiana del 35,9%. Maglia nera per Sanità e Asl, nel terzo trimestre del 2016 ben il 61% fatica a saldare i fornitori. Il nord più virtuoso del sud. Leggi l’interessante articolo redatto da CRIBIS D&B.

Scarica l'articolo completo

IL DEBITORE: CHI E'?

A sorpresa è settentrionale, imprenditore e titolare di un reddito sufficiente. I risultati del DebtScreening, il rapporto sui comportamenti del debitore nel primo semestre 2016 di ABBREVIA Debtwatch. Lombardia e Veneto le regioni più “indebitate”, ma a Nord è più facile la reperibilità.

Scarica l'articolo completo

ANALISI DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE DEL CREDITO: LE ESPERIENZE DI PAGAMENTO

La valutazione della solvibilità aziendale basata sulla regolarità dei pagamenti è un processo impreciso ed aleatorio. Chi non ha mai tardato un pagamento per le più diverse motivazioni? Approfondisci l’argomento con l’articolo di ARC.

Scarica l'articolo completo

I COVENANTS

Nell’ambito dei finanziamenti a medio o lungo termine, i covenants, quali strumenti di garanzia “preventiva” del credito, hanno recentemente assunto un ruolo centrale. Articolo redatto dallo STUDIO LEGALE ASSOCIATO AVVOCATI SGUERSO.

Scarica l'articolo completo



 

FOCUS – SOLUZIONI, STRUMENTI

 

GESTIONE DEGLI ORDINI DI VENDITA: CASE STUDY

Settore Food & Beverage: Enotria&Coe ha contattato ESKER con una richiesta iniziale di automatizzazione degli ordini: a seguito di ciò, le aziende sono state in grado di verificare rapidamente che l’automatizzazione avrebbe potuto aiutare a gestire l’incremento del volume degli ordini, senza dover aumentare il numero del personale.

Scarica l'articolo completo

SETTORE QUATERNARIO

La Tecnologia a Supporto della Digitalizzazione dei Processi di Gestione Aziendali. La costante trasformazione delle dinamiche di mercato supportate dall’innovation technology ha portato al cambiamento radicale di ruoli e paradigmi consolidati nel tempo. Approfondisci con ARITHMOS.

Scarica l'articolo completo

CREDIT & CUSTOMER: CASE STUDY

L’implementazione della soluzione PITECO MATCH.IT per il Gruppo Montenegro ha snellito i processi di abbinamento e riconciliazione degli incassi provenienti dalla GDO, permettendo un significativo recupero di efficienza gestionale.

Scarica l'articolo completo

INDAGINE: GESTIONE PROCESSO ORDINI

AstraRicerche, Esker ed AICS - Associazione Italiana Customer Service, Ti invitano a partecipare alla prima indagine svolta in Italia relativa al Processo di Gestione degli Ordini di Vendita e dei Reclami. Per partecipare al questionario e conoscere le modalità clicca sul seguente link:.

Compila il questionario


 

CHIUSURA NATALIZIA SEGRETERIA AICS

 

BUON NATALE E BUON 2017 !

La Segreteria AICS rimarrà chiusa dal 24 Dicembre al 8 Gennaio. Le attività riprenderanno regolarmente il giorno 9 Gennaio.

AICS vi augura BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO.

ARRIVEDERCI AL 2017 CON NUOVI APPUNTAMENTI ED INIZIATIVE ASSOCIATIVE..

 

Non vuoi più ricevere la newsletter? Invia una mail con oggetto "CANCELLAMI" a segreteria@aicsweb.it

ASSOCIAZIONE ITALIANA CUSTOMER SERVICE

Piazza Cittadella, 12 – 37122 VERONA (VR)

C.F.: 93207850236

 

Login



We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information