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L' Associazione Italiana Customer Service (AICS), promuove lo sviluppo delle professionalità legate al Customer Service Management, proponendosi come punto di riferimento culturale e professionale in Italia sui temi della Customer Care, rivolgendosi ai responsabili delle funzioni aziendali ed istituzionali che pongono il Cliente al centro delle proprie attività amministrative e gestionali.

La crescente pressione sull'efficacia e sull'efficienza dei processi aziendali, unitamente ai contesti internazionali in cui le moderne imprese si trovano a competere, ha accresciuto l'importanza della ricerca di nuovi strumenti e scelte organizzative che contribuiscono in maniera determinante al successo dell'azienda stessa.

Lo scopo è quindi quello di focalizzare l'attenzione sulla soddisfazione del Cliente come fattore di vantaggio competitivo; una attenta valutazione dei costi e dei contesti organizzativi aziendali è indispensabile per ricercare il corretto equilibrio tra organizzazione interna e ricerca delle migliori soluzioni esterne in outsourcing.

AICS vede nella attenta gestione delle scelte organizzative che accompagnano la catena del valore e nella conseguente individuazione degli strumenti necessari, una scelta manageriale indispensabile per poter offrire al proprio Cliente un eccellente livello di servizio, creando valore per l'impresa nel migliorare l'efficienza e l'efficacia dei processi aziendali che hanno il cliente come "driver".

AICS vuole quindi fornire un contributo in termini di crescita professionale attraverso:

  • La promozione delle best practices, delle organizzazioni e formule gestionali più diffuse sia interne che in outsourcing
  • La ricerca, diffusione e promozione delle conoscenze ed informazioni riguardanti la gestione della Customer Care
  • Il miglioramento della preparazione professionale dei soci e la formazione dei collaboratori e di nuovi professionisti
  • La creazione di un network di relazioni preferenziali con i fornitori di servizi integrati ed innovativi per la gestione delle tematiche connesse alla gestione del Customer Service


AICS, nell'attuazione dei propri scopi, promuove ed organizza tavole rotonde, conferenze, dibattiti, focus-group, seminari, corsi e momenti formativi e di aggiornamento di ogni livello, funzionali all'attività associativa; organizza altresì convegni, congressi, visite ad aziende; cura pubblicazioni e diffonde notizie ed informazioni al fine di accrescere la cultura del Customer Service e delle relazioni con il cliente in generale, nella consapevolezza che lo stesso Cliente è sia punto di partenza che di arrivo, il "driver"; comprenderne i bisogni significa quindi mettere a disposizione dell'azienda un importante capitale che si traduce nel consolidare le relazioni con il Cliente stesso al fine di creare valore ed opportunità reciproche.

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