Newsletter n° 3/2017 - Maggio 2017
IN PRIMO PIANO
MESSICO: ECONOMIC RESEARCH - MAGGIO 2017
Messico: “Così lontano da Dio, così vicino agli Stati Uniti”. L'economia del Messico è altamente esposta agli sviluppi negli Stati Uniti. La forte incertezza legata alla rinegoziazione del NAFTA e ad altri orientamenti politici degli Stati Uniti in materia di commercio internazionale, e specificatamente rivolti al Messico, potrebbe avere un impatto negativo su fiducia e investimenti. Ricerca economica di ATRADIUS.
Analisi della vendita al dettaglio dei beni durevoli di consumo non alimentari: analizza performance e previsioni nel nuovo numero Market Monitor di ATRADIUS.
PA: MENO DI UN'AZIENDA SU QUATTRO PUNTUALE NEI PAGAMENTI
Dall’analisi di CRIBIS D&B si evidenzia una crisi per ASL e Sanità, meglio gli Enti Territoriali, comunque virtuosi solo nel 14,8% dei casi. Solo il 23,6%delle imprese della PA è un pagatore puntuale verso i fornitori, contro la media delle imprese italiane del 35,6%. Nel primo trimestre del 2017i pagamenti puntuali nel settore della Sanità e delle ASL sono stati sostanzialmente nulli. Il nord più virtuoso del sud.
PRESSIONI E POTENZIALI NELL'ERA DIGITALE
La Customer Experience è uno dei punti focali dell’ultimo studio di EULER HERMES “Retail, Disrupted – Pressure and Potential in the Digital Age”, che misura i rischi connessi alla rapida digitalizzazione del settore retail. Lo scorecard, basato su dieci indicatori in dodici paesi, mira a valutare la pressione digitale e il potenziale digitale dei retailer.
ANALISI E AGGIORNAMENTI
TECNICHE E CRITERI DELLA SOLVIBILITA' AZIENDALE
ARC prosegue l'interessante percorso dedicato all'analisi di bilancio con un focus sui beni immobili nella valutazione della solvibilità aziendale.
Il trasferimento della sede legale delle società insolventi all'estero: il così detto “forum shopping”. L'evoluzione della giurisprudenza in materia. Articolo redatto dallo STUDIO LEGALE ASSOCIATO AVVOCATI SGUERSO.
SOLUZIONI E STRUMENTI
LIBERA L'ENERGIA DEL TUO CASH FLOW
Il Capitale Circolante: la linfa vitale di ogni business. Per aver successo sia nel breve sia nel lungo termine è fondamentale un corretto apporto di capitale. Scopri come far crescere il tuo business con AMERICAN EXPRESS.
In molti aspetti della vita, le eccezioni confermano la regola. Ma non sempre. Nei rapporti commerciali normalmente è il fornitore che fattura al cliente per i beni e i servizi che quest’ultimo riceve. Quante più sono le fatture tanto maggiori sono il volume d’affari, la redditività e il benessere per l’azienda. A volte però sono i clienti ad emettere fatture al fornitore: sono quelle che chiamiamo fatture promozionali. Scopri la soluzione di ESKER.
PROSSIMI APPUNTAMENTI AICS E CONVEGNI
SAVE THE DATE: FOOD & BEVERAGE FORUM - MILANO, 11/10/2017
Il Food & Beverage Forum rappresenta l'appuntamento annuale dedicato al mondo del Largo Consumo, un'occasione d'incontro con le più significative esperienze del settore per confrontarsi sui temi attuali ed innovativi. Da un’analisi di mercato in termini di abitudini di pagamento e rischiosità del settore all’approfondimento di soluzioni, strumenti, scelte e modelli organizzativi volti ad ottimizzare i processi di Credit & Customer Service Management. L’incontro prevede inoltre la partecipazione di eccellenti Testimonianze Aziendali che daranno vita ad una interessante Tavola Rotonda.
BUONA ESTATE 2017 A TUTTI!
Ci vediamo in Autunno con nuove iniziative Associative
ASSOCIAZIONE ITALIANA CUSTOMER SERVICE
Piazza Cittadella, 12 – 37122 VERONA (VR)
C.F.: 93207850236
Non vuoi più ricevere la newsletter?
Invia una mail con oggetto "CANCELLAMI" a segreteria@aicsweb.it
< Prec. | Succ. > |
---|